Irene Cara, la cantante-attrice nota per aver interpretato e cantato le title track dei film degli anni ’80 Fame e Flashdance , è morta. Aveva 63 anni. Secondo una dichiarazione rilasciata sabato 26 novembre la causa della morte è al momento sconosciuta. “È con profonda tristezza e a nome della sua famiglia che annuncio la morte di Irene Cara. Si è spenta nella sua casa in Florida. La causa del decesso è al momento sconosciuta e sarà resa nota quando saranno disponibili le informazioni“, ha twittato il suo agente, Judith Moose, dall’account ufficiale della cantante.
La newyorkese “era una figura di grande talento, la cui eredità vivrà attraverso i suoi film e la sua musica”, ha scritto il suo agente.
La carriera di Irene Cara e i suoi successi
Irene Cara, nata il 18 marzo 1959 nel Bronx, è nota soprattutto per il suo ruolo di protagonista nel film musicale Fame del 1980. L’attrice americana di origine portoricana e cubana interpretò il ruolo di Coco Hernandez e cantò l’omonimo titolo del film.
Il successo di Fame si ripercuote anche nell’industria musicale: Cara viene nominata ai Grammy Awards come Best New Artist e Best Female Pop Vocal Performance. L’LP di debutto di Cara, Anyone Can See, arriva nel 1982.
Il successo con Flashdance
L’anno successivo, nel 1983, Cara ottiene il suo più grande successo con “Flashdance… What a Feeling”. Il singolo è valso a Cara la seconda vittoria dell’Oscar per la Miglior Canzone Originale e un Grammy Award per la Miglior Performance Vocale Pop Femminile.
Nel decennio successivo, Cara ha continuato a recitare sia sullo schermo che sul palcoscenico. Ha anche fatto da corista per artisti come Lou Reed, Oleta Adams e Evelyn “Champagne” King.
Il ritiro dalla scena di Cara
Negli anni Duemila, Cara ha fatto qualche apparizione in concorsi canori e spettacoli dal vivo. “Ho una bella casa sulla spiaggia e la vita è bella”, ha detto a Songwriter Universe. “Vivo dei miei diritti d’autore e lavoro quando voglio… Guadagno di più non lavorando che lavorando”.
Cara è stata sposata con lo stuntman e regista Conrad Palmisano tra il 1986 e il 1991 e non ha avuto figli
In una dichiarazione successiva su Twitter, Moose ha rivelato che lei e Cara stavano lavorando a “progetti straordinari che avrebbero reso lei e i suoi fan incredibilmente felici”.
“Io e il suo manager li porteremo a termine”, ha detto. “Lei lo vorrebbe”.