La legge. In qualsiasi ambito si utilizzi questo termine, esso sta sempre ad indicare la regolazione di qualcosa o di qualcuno. Nella scienza, nella natura, nell’arte, nella giungla ma soprattutto in una società. La legge regola gli uomini ed i loro comportamenti. Alcuni la osservano, altri la infrangono altri invece la rappresentano, loro sono gli uomini di legge, gli interpreti del diritto.
Il mondo del diritto è vasto e spazioso, pieno di branchie e sotto branchie. I suoi studiosi ne ricercano i principi che regolano la società, questi sono i giuristi, nel cui nome ritroviamo il termine ius, dal latino, diritto. I giuristi, generalmente avvocati, notai, magistrati, professori di diritto, ricercano il senso delle norme giuridiche al fine di trovare il modo piu’ corretto per applicarle e regolare i rapporti umani all’interno di una società.
A seconda della tipologia di professione, esistono svariati percorsi formativi. Infatti, nel corso della storia, il diritto ha ampliato sempre piu’ gli ambiti della sua azione. Interpretarlo, perciò, ha richiesto una sempre maggiore specializzazione nello studio e nei vari settori di competenza giuridica, questa differenza é stata in particolar modo sentita da avvocati e professori.
Così, dalla precedente figura del giurista generico, siamo passati ad una pluralità di tipologie di giuristi: penalista, civilista, costituzionalista, tributario ed altri, ognuno dei quali include altre sotto tipologie piu’ specifiche. Come possiamo immaginare, la branca del diritto è un mare immenso in cui poter nuotare.
Tra i molteplici ambiti del diritto, c’è una branca particolarmente complessa, che raggruppa uno svariato numero di sottocategorie: Il diritto civile. Solo per fare un breve esempio di quale sia l’ambito di esercizio del suo scritto, cito alcuni dei diritti che ne fanno parte: il diritto del lavoro, il diritto commerciale, il diritto di famiglia, le successioni e così via dicendo.
L’avvocato civilista dunque, si occupa di tutto ciò che concerne i diritti e le controversie civili o patrimoniali, diritti di famiglia, successioni, lavoro. Gran parte del suo studio è concentrato all’interno del codice civile, suddiviso in sei libri, ognuno dei quali tratta di un tema ben preciso.
Quello del civilista é un mestiere difficile ed articolato, pieno di ramificazioni e di possibilità. Gli avvocati che prendono questa direzione decidono di dedicare la loro vita alla continua ricerca e allo studio dei diritti, in modo da poter affiancare le persone e seguirle nelle loro richieste, con serietà, attenzione e professionalità.
Per eccellere l’avvocato puo’ scegliere alcuni ambiti di predilezione, come l’Avvocato Mea Trezzi, un civilista che ha dedicato la sua carriera esclusivamente al diritto civile ed in particolar modo al diritto di famiglia, di tutela della persona e successorio. Le sue competenze sono valorizzate dalla sua specializzazione, nonché dalle sue collaborazioni con altri specialisti di diversi ambiti. Per saperne di piu’ é possibile visitare il sito web dell’avvocato Mea Trezzi. E’ importante comprendere la persona che c’è dietro ogni pratica.
Affrontando molte pratiche, di differente tipologia ed importanza, gli avvocati non offrono sempre la stessa attenzione ad ogni cliente. Cosa che fa la differenza. L’empatia, l’attenzione ed il rispetto sono alla base di un buon lavoro. Ma, non tutti disponiamo di queste caratteristiche, il tempo e le molteplici richieste spesso obbligano a fare una selezione, a prediligere il tempo passato su una pratica e piuttosto che su un’altra, a trascurare alcuni dettagli che invece sarebbero potuti essere molto utili.
Tuttavia, il matrimonio, il divorzio, il ricorso per l’affidamento dei figli, le unioni civili, le successioni, sono temi delicati che necessitano discrezione e competenza. Il mestiere dell’avvocato, dell’interprete della legge, non è solo informare e far applicare le regole. E’ immedesimarsi nella causa, farla propria, ricercarla, studiarla e risolverla al meglio delle proprie capacità.
Il mondo del diritto è immenso e nella sua vastità richiede passione e dedizione, e le persone che prendono questa strada sanno dove stanno andando. Affidarsi alle migliori è il primo passo verso la soluzione.