Il Papa nominerà 13 nuovi Cadinali, tra cui l’Arcivescovo Wilton Gregory, Primo Cardinale afroamericano.
Il Sommo Pontefice ha sorpreso, ieri, domenica 25 ottobre, con questo annuncio: verranno infatti nominati il 28 novembre, sabato.
Papa Francesco ha annunciato che nominerà tredici nuovi Cardinali cattolici il mese prossimo. Tra i nuovi Cardinali ci sono l’Arcivescovo di Washington Wilton Gregory, 72 anni, progressista che sarà il primo Cardinale afroamericano, così come l’italiano Padre Raniero Cantalamessa, 84 anni, Predicatore della Casa Pontificia.
Il Sommo Pontefice ha dato questo annuncio a sorpresa dalla sua finestra affacciata su Piazza San Pietro a Roma, al termine della preghiera settimanale dell’Angelus. Sarà “una cerimonia insolita e forse anche senza precedenti quella che si terrà nel mezzo di una pandemia globale in corso“, ha affermato l’Esperto Vaticano, Joshua McElwee.
Le più alte cariche amministrative in Vaticano
Il Vaticano è in massima allerta e sta monitorando da vicino la salute del Papa, in seguito alla notizia di diversi casi di Coronavirus nel Microstato e una cerimonia del genere potrebbe rappresentare un rischio per i partecipanti più anziani. Nove dei nuovi Cardinali hanno meno di 80 anni e possono quindi partecipare a conclavi per eleggere il leader degli 1,2 miliardi di cattolici nel mondo, che viene scelto tra loro con il conclave.
Cardinali, o “Principi” della Chiesa, occupano anche le più alte cariche amministrative in Vaticano.
Tra i nuovi Cardinali c’è anche il Vescovo italiano Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi dopo la dimissione del suo predecessore Giovanni Angelo Becciu, per sospetta appropriazione indebita. Così come il maltese Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi; Antoine Kambanda, Arcivescovo di Kigali in Rwanda; Jose Fuerte Advincula, Arcivescovo di Capiz nelle Filippine e Celestino Aos Braco, Arcivescovo di Santiago in Cile.
“Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del conclave era di dare un Vescovo a Roma e sembra che i miei Fratelli Cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo… Ma siamo qui.” (Prime parole di Papa Francesco dopo l’elezione)